AGROCAST®: L’APPLICAZIONE DEDICATA ALLA SMART AGRICULTURE

In agricoltura, il già consistente utilizzo delle informazioni meteorologiche si è evoluto verso una richiesta più strutturata e professionale determinata dall’approccio smart e dall’applicazione del digitale nei processi gestionali ed operativi, i quali richiedono una discretizzazione ed un dettaglio avanzato anche nella rappresentazione dei fenomeni meteorologici. Questo livello di precisione viene conseguito sia grazie ai sensori di nuova generazione, come i radar meteorologici, sia grazie alle metodologie scientifiche applicate, come l’analisi retrospettiva (rianalisi).


In tema di smart agriculture o di agricoltura 4.0, nel mondo digitale insomma, la meteorologia ha acquisito un ruolo di primo piano.

agrocast

IL METEO NELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Nelle attività agronomiche, ed in particolare nell’agricoltura di precisione, la disponibilità di dati meteorologici attendibili e consistenti permette di ottimizzare le scelte, le azioni e quindi i risultati, applicando risposte modulari e proporzionate a specifiche situazioni, con ricadute in termini di efficacia, di risparmio di risorse, di impatto ambientale.

Nella maggior parte dei casi il dato fornito dai servizi meteorologici è adeguato, ma spesso (irrigazione, trattamenti) può essere necessario ricorrere ad un’informazione più dettagliata, che si ottiene raffinando la rappresentatività dei dati esistenti oppure utilizzando sensori dedicati (ad esempio per cogliere radiazione solare, temperatura al suolo o del suolo).

Spesso, i dati meteorologici così acquisiti concorrono al funzionamento di altri sistemi, quali ad esempio:

Richiedi informazioni

Contattaci

Contatti
Informativa Privacy