Dal Mercato Orario al Quartorario:
Hypermeteo accompagna l’evoluzione del 
Sistema Elettrico

Dal 2025, il sistema elettrico italiano gestisce gli scambi e gli sbilanciamenti energetici su base quartoraria, in linea con la normativa europea.
In questo nuovo scenario, Hypermeteo ha aggiornato le tecnologie per supportare l’intero settore energetico, incrementando ulteriormente la precisione dei propri dataset meteo-climatici.

Recependo il Regolamento UE 2017/2195 (Electricity Balancing Guideline) ed il nuovo Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE) emesso da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), dal 1° gennaio 2025, l’Italia si è adeguata agli standard del mercato elettrico europeo, che impone la gestione degli scambi e degli sbilanciamenti energetici (deviazioni dalla situazione di equilibrio tra energia immessa e prelevata dalla rete, con costi e rischi per gli operatori) su base quartoraria (ogni 15 minuti).

La granularità quartoraria rappresenta un vero cambio di paradigma per il sistema elettrico italiano, con previsioni più precise e gestione più accurata dei rischi per i produttori, i trader, gli aggregatori ed i consumatori, che possono ora accedere a informazioni più dettagliate sui consumi e sulla produzione.

Le previsioni meteorologiche ad alta risoluzione rappresentano uno degli aspetti cardine nella gestione dei processi di dispacciamento e bilanciamento, soprattutto per l’aumento della quota di energia rinnovabile ricavata da fonti non programmabili come il solare e l’eolico.

Hypermeteo, che intende consolidare il proprio ruolo di partner strategico per l’intero settore energetico, fornendo tecnologie a supporto di un sistema elettrico sempre più rinnovabile, dinamico e complesso, ha incrementato la precisione dei dataset previsionali, storici e near real-time. Questo affinamento viene ottenuto utilizzando tecnologie più raffinate, set di dati più ampi ed integrando modelli fisici, statistici nonché osservazioni realiprovenienti da stazioni, radar e satelliti. Tra le principali novità spicca HFSENS – Hypermeteo Forecast System Ensemble, un sistema multimodel a risoluzione quartoraria, che estende le previsioni a medio termine e garantisce una maggiore precisione e tempestività delle informazioni. Anche il sistema di nowcasting (previsione a brevissimo termine) è stato oggetto di ulteriore sviluppo, in particolare per quanto riguarda la radiazione solare e la velocità del vento, elementi chiave per l’ottimizzazione della produzione da fonti rinnovabili.

Le soluzioni di Hypermeteo vengono utilizzate dal settore energetico in quanto consentono di ottenere benefici concreti e immediati, quali: una stima più precisa della produzione da rinnovabili e dei consumi, una gestione più efficiente degli sbilanciamenti, un miglior supporto alle decisioni operative e strategiche, per ridurre l’impatto dei fenomeni severi, e una miglior previsione per il trading energetico.

Potrebbe ineressarti

I clienti Hypermeteo