Prenditi cura del tuo futuro

L’elevato dettaglio dell’analisi climatica al kmq e l’integrabilità dei dataset in qualsiasi processo decisionale, definiscono un nuovo approccio meteorologico in grado di offrire alle organizzazioni un concreto supporto operativo, gestionale e analitico.
L’esperienza tecnica e la preparazione scientifica nel campo della meteorologia e climatologia, sono d’ispirazione per creare prodotti evoluti e facilitare le imprese che operano in particolare nei contesti smart agriculture, risk assessment & insurance analytics, smart city – mobilità urbana e predictive analytics.

Risk Assessment & Insurance Analytics

Risk Assessment
& Insurance Analytics

Da alcuni anni il mondo assicurativo può contare su prodotti e servizi meteorologici che hanno modificato in modo significativo l’attività operativa di loss adjustment, la ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti, ed in generale il risk management. I dati meteorologici oggi sono in grado di fornire una informazione chiara, precisa e scientificamente fondata, assumendo anche valore probatorio.

Hypermeteo effettua una scrupolosa selezione dei dati di origine certificata, ufficiale od a norma WMO (World Meteorological Organization), li distribuisce su griglie territoriali digitali ad alta risoluzione e li analizza con metodo scientifico della rianalisi. I dati meteorologici hanno acquisito una elevata rappresentatività, grazie ad una densità di monitoraggio e alle tecnologie di analisi dei dati, che consentono di operare in un quadro spazio-temporale definito e specifico.

Smart
Agriculture

In agricoltura con la crescente diffusione di un approccio digitale nelle attività gestionali ed operative, l’utilizzo delle informazioni meteorologiche si è evoluto verso una richiesta di dati meteorologico-climatologici accurati ed affidabili.

Nelle attività agronomiche e nell’agricoltura di precisione, la disponibilità di dati meteo rappresentativi e consistenti permette di ottimizzare le scelte, le azioni e quindi i risultati, applicando risposte modulari e proporzionate a specifiche situazioni, con ricadute in termini di efficacia, di risparmio di risorse, di impatto ambientale. Le informazioni meteorologiche dettagliate di Hypermeteo alimentano anche applicazioni e processi tipici della smart agriculture, quali i sistemi di supporto alle decisioni, la definizione degli indici vegetativi, le soluzioni IoT (Internet of Things).

Connected
mobility

La gestione delle reti stradali, ferroviarie e delle attività logistiche è particolarmente impegnativa durante il manifestarsi di fenomeni meteorologici d’impatto. Ghiaccio, neve, gelicidio, nebbia e galaverna incidono significativamente nell’operatività delle organizzazioni e nella sicurezza degli utenti. Questi fenomeni meteorologici possono rappresentare un problema critico per la progettazione e per la gestione della viabilità, Hypermeteo ha strutturato un sistema di fornitura di dati meteorologici storici, in tempo reale e previsionali, per la progettazione di nuove infrastrutture e per la gestione dei fenomeni in atto sul territorio e la loro previsione ed evoluzione.

Smart City &
Predictive Analytics

Le utility sono aziende complesse, che operano in settori diversi, dall’energia, al ciclo idrico, ai rifiuti. Nei contesti urbani queste aziende devono avere una profonda ed accurata conoscenza del territorio e delle sue dinamiche climatiche. L’aspetto idraulico, a causa del riscaldamento globale, ha subito fenomeni meteorologici sempre più aggressivi, provocando impatti severi su sistemi fognari e di depurazione.

Per rispondere a queste esigenze, Hypermeteo elabora dati meteo per un monitoraggio attento e dettagliato degli eventi meteorici. Sistemi basati sul machine learning, realizzati in base alle specifiche esigenze del settore, e in grado di fornire un supporto operativo alle strategie decisionali.

riscaldamento globale e cambiamenti climatici

Financial Analytics
& Geopolitics

Per la definizione dei futuri scenari influenzati dal tempo meteorologico, dal riscaldamento globale e dai cambiamenti climatici in generale. Hypermeteo fornisce sia proiezioni a medio termine per il retail, la GDO per gestione e stoccaggio merci, o per l’acquisto di commodities, sia per campagne di marketing mirate e basate sul tempo meteorologico.

Energy Supply, Trading
& Operations

L’impiego delle energie rinnovabili richiede una conoscenza approfondita del contesto climatico e dei parametri meteorologici in tutte le fasi del processo: dalla progettazione degli impianti, alla produzione, stoccaggio e distribuzione, fino alla stima dei consumi, al pricing ed allo sviluppo di nuove strategie di mercato. Questi dati meteo hanno raggiunto uno standard qualitativo elevato, e possono corrispondere alle esigenze specifiche di questo settore.

I dati meteo storici vengono elaborati con il metodo della rianalisi e spazializzati su griglie territoriali uniformi e rappresentative; il tempo reale viene visualizzato dalle reti meteo, radar e di monitoraggio dei fulmini; il nowcasting fornisce l’evoluzione immediata dei fenomeni; le previsioni meteo forniscono avvisi di early warning, analisi modellistiche ed anche una visione di medio termine.

I clienti Hypermeteo

Richiedi informazioni

Contattaci

Contatti
Informativa Privacy