Terna Forward e BF Educational investono nell’innovazione meteo-climatica di Hypermeteo

Terna Foward, la società del Gruppo Terna dedicata al Corporate Venture Capital, ha guidato un aumento di capitale in Hypermeteo, in partecipazione con il socio BF Educational, società del gruppo Bonifiche Ferraresi, con un investimento rispettivamente di 1 milione e di 300 mila €.

L’operazione rappresenta una conferma del percorso tecnologico e di business sviluppato da Hypermeteo e cioè trasformare dati meteo-climatici di qualità, e scientificamente robustiin strumenti operativi concreti per la gestione del rischio climatico e per il supporto ai processi di adattamento climatico nei diversi settori industriali, dall’energia alle infrastrutture, dalle assicurazioni all’agricoltura.

Alla base delle tecnologie e soluzioni sviluppate da Hypermeteo e Radarmeteo vi è infatti un approccio fortemente orientato ai dati osservativi e alla valorizzazione di un ampio patrimonio di dati storici, integrati con modelli deterministici e algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari. Questo consente di produrre dataset e scenari meteo-climatici ad alta risoluzione, rappresentativi delle reali condizioni locali e utilizzabili in modo diretto nei processi decisionali delle aziende.

La collaborazione tra Hypermeteo e Terna è già attiva da tempo e si esplica nella fornitura di dati, modelli e scenari ad alta risoluzione a supporto delle previsioni sulla domanda, sulla produzione elettrica e sui rischi meteo-climatici che possono interessare l’infrastruttura elettrica nazionale. L’ingresso di Terna Forward nel capitale rafforza ulteriormente questa visione condivisa dal gruppo di lavoro Radarmeteo ed Hypermeteo, orientata a rendere il clima una variabile sempre più misurabileanticipabile e integrata nei processi decisionali delle imprese.

Le nuove risorse ci consentiranno di accelerare lo sviluppo di soluzioni verticali sui principali settori di riferimento, di migliorare la qualità dei dataset (anche grazie all’integrazione di nuove fonti osservative) e di avviare il processo di estensione dei dataset a livello globale, consolidando al contempo la leadership tecnico-commerciale nel mercato italiano.

Nei prossimi mesi verranno condivisi i principali sviluppi di questo percorso, con l’obiettivo di costruire, insieme ai nostri partner e clienti, soluzioni sempre più utili per gestire la complessità climatica attraverso dati di valore ed altamente rappresentativi.

«L’ingresso di Terna Forward e il rafforzamento della partnership con il gruppo BF rappresenta per noi un primo, cruciale, passaggio strategico nel nostro ambizioso percorso di crescita», ha affermato Francesco Dell’Orco, co-fondatore e CEO di Hypermeteo. «Quest’operazione consolida le collaborazioni industriali già attive, consentendoci di accelerare con lo sviluppo di soluzioni sempre più integrate nei processi decisionali dei nostri interlocutori».

Potrebbe ineressarti

I clienti Hypermeteo