I DATI DI NOWCASTING METEO

La fornitura di dati meteo previsionali a brevissimo termine (generalmente fino alle 3-6 ore successive) viene ottenuta tramite specifiche tecniche di nowcasting meteo che sono caratterizzate dall’impiego in input di dati in real-time (es. dati radar, fulmini, osservazioni in generale), integrati e rianalizzati con simulazioni modellistiche ad alta risoluzione. Tali tecniche hanno avuto recentemente un nuovo forte sviluppo grazie all’impiego di specifici algoritmi di intelligenza artificiale che ne migliorano le performance sia in termini predittivi che di riduzione dei tempi di elaborazione.

IL NOWCASTING IN METEOROLOGIA

La previsione meteo di nowcasting può riguardare tutti i principali parametri meteorologici, come la precipitazione, la temperatura, la radiazione solare, la copertura nuvolosa, il vento ed è caratterizzata da un’elevata frequenza di aggiornamento (fino a 5 minuti), variabile e personalizzabile a seconda del parametro di interesse.

Nella finestra temporale di operatività del servizio, cioè per le successive 3-6 ore, questa tipologia di fornitura è molto più affidabile e performante rispetto alla previsione meteorologica elaborata con metodologie tradizionali.

Le tecniche di nowcasting meteo sono spesso utilizzate in idrologia per la previsione a brevissimo termine delle precipitazioni e, in particolare, dei fenomeni temporaleschi, che hanno una scala spazio-temporale molto ridotta e quindi necessitano di continui update basati sui dati osservati, ma sono sempre più utilizzate anche in altri ambiti, quali quello energetico (ad es. per la previsione della produzione di impianti eolici o fotovoltaici) o della mobilità/trasporti (ad es. per fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori per eventi meteorologici avversi che possono causare criticità alla guida o allungare le tempistiche di percorrenza).

Richiedi informazioni

Contattaci

Contatti
Informativa Privacy